REFO ("Rete Evangelica Fede e Omosessualitá") e "Cammini di speranza" invitano le persone lesbiche, bisex, trans e gay cristiane a
DERASH-NA KAYYOM ET DEVAR
"ricerca oggi la parola"
Due giorni di approfondimento biblico con Silvia Zanconato*
in partnership con "Ali d'aquila" - persone cristiane LGBT
a Palermo a Casa Santa Chiara
Venerdí 27 e
Sabato 28 dicembre.
Ci soffermeremo su come Gesù viveva la Parola di Dio: i suoi criteri interpretativi, da chi li ha imparati (con esempi di incontri di persone - compresa una donna - che gli hanno insegnato) e in che modo ha invitato alla responsabilità personale di “leggere la Legge”.
Orari:
il Venerdí dalle 17 alle 20:30
il Sabato dalle 9 alle 16:30
Per poter pranzare assieme il sabato, é necessario prenotarsi.
Si ringrazia per la collaborazione il CTI "Coordinamento Teologhe Italiane" , e, per l'ospitalità, Casa Santa Chiara.
info e prenotazioni
📧 alidaquilapmo@gmail.com
⚡ messenger m.me/alidaquilapmo
https://facebook.com/events/s/derash-na-kayyom-et-devar-rice/2528623200793076/?ti=cl
Casa Santa Chiara ha sede a Palermo in Centro Storico nell'omonima piazza, al civico 11, al centro di una ampia ZTL zona a traffico limitato.
Per coloro che venissero coi mezzi pubblici,
le fermate più vicine sono
- in autobus 🚍 quelle di Corso Tukory, servite dalle linee 109 - 234 - Free Centro Storico;
- in metrò🚂 la Stazione di Palazzo Reale-Orleans.
*Silvia Zanconato (http://www.teologhe.org/2019/06/03/zanconato-silvia-ferrara-ordinaria/), originaria della provincia di Ferrara, ha vissuto a lungo a Roma dove ha insegnato per diversi anni religione in un liceo classico e Bibbia presso il centro di teologia per laici dell’Università Lateranense. Ha studiato alla Pontificia Universitá Gregoriana, al Pontificio Istituto Biblico, alla Hebrew University di Gerusalemme e alla Sapienza.
Formatrice biblica presso associazioni cattoliche e laiche, Istituti Religiosi e parrocchie italiane. Tra le più significative: collaborazione come formatrice presso l’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI); scrittura e redazione di contributi biblici per l’Associazione Biblica Italiana, conferenze presso l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia; corsi di formazione per l’associazione laica di cultura biblica "Biblia"; collaborazione redazionale nell’ambito dell’opera "Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi", Edizioni San Paolo.
Membro ordinario del CTI, é stata referente per il Lazio dei progetti "Bibbia e Scuola" (BeS) proposti dall’associazione Biblia e consigliera dell’Associazione ex-alunni del Pontificio Istituto Biblico.
Autrice nel 2016 de "Il Vangelo per i ragazzi" , Edizioni Paoline, nel 2014 de "La Bibbia per i ragazzi" , Edizioni Paoline, e nel 2012 di "Conoscere la Bibbia, piccola guida", Edizioni Paoline, e, dal 2006 al 2010 di contributi a carattere biblico presso le riviste "Catechisti Parrocchiali" e "Via, Verità e Vita. Comunicare la fede" delle Edizioni Paoline. In particolare: rubriche di formazione biblica per catechisti, genitori e ragazzi impegnati nell’itinerario di iniziazione cristiana; note metodologiche per la valorizzazione della Parola di Dio nella liturgia domenicale; articoli di teologia biblica e recensioni di pubblicazioni a carattere biblico. Collabora dal 2006 con le Edizioni Paoline.
«Mi sono occupata soprattutto di formazione biblica, ritrovandomi a scrivere una Bibbia per ragazzi, lavoro dal quale ho imparato l’importanza e la serietà del linguaggio. In realtà, tutta la mia formazione ha come punto nodale proprio questo: l’ascolto serio delle parole. Quelle antiche racchiuse nei libri sacri di cui mi sono innamorata, e di tutte quelle che mi capita di ascoltare. Imparare la lingua di chi parla, almeno provarci, per ascoltare – prima ancora di usare la lingua per parlare – è la cosa più preziosa che penso di avere imparato in tutti questi anni».
Ha conseguito il master in "Religioni e Mediazione Culturale" presso il Dipartimento di Storia, Cultura, Religioni de La Sapienza con una tesi su "Religioni e Mediazione. Il ruolo dei mediatori confessionalmente orientati nella risoluzione dei conflitti internazionali".
Evento del progetto «Teologia?
la parola alle donne» - Ciclo di conferenze con protagoniste donne teologhe, proposto dalla REFO "Rete Evangelica Fede e Omosessualitá" e da "Cammini di speranza" - associazione italiana persone LGBT cristiane in collaborazione col CTI, sostenuto coi fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Valdese e Metodista.
REFO Rete Evangelica Fede e Omosessualità.
refoitalia.wordpress.com, segreteriarefo@gmail.com
FB: @REFOITALIA
Cammini di Speranza - Associazione italiana persone LGBT cristiane
camminidisperanza.org, info@camminidisperanza.org
FB: @camminidisperanza - TW: @Cdsperanza
Commentaires