Benedire o giudicare l'amore? La chiesa valdese e le unioni omosessuali
- Gruppo Ali d'Aquila
- 29 mar 2011
- Tempo di lettura: 1 min
Rosa Salamone della REFO (Rete evangelica Fede e omosessualità) sarà ospite della nostra Comunità di San Saverio presso la chiesa di San Francesco Saverio -Piazza San Francesco Saverio a Palermo sabato giorno 2.4.11 alle ore 18.00.“Cosa ricordo del 28 agosto 2010, giorno dell’approvazione da parte del Sinodo valdese delle Benedizioni delle coppie dello stesso sesso?L’emozione! Quando sono uscita fuori nel cortile, dopo il conteggio dei voti e l’approvazione delle Benedizioni, non ce l’ho fatta, mi sono messa a piangere.
E mentre piangevo, è cap…itato che venissero ad abbracciarmi persone che non avevo mai visto prima di allora”, così scriveva Rosa Salamone, vice-presidente della REFO (Rete evangelica Fede e omosessualità).
Quali motivazioni teologiche ed umane hanno spinto la chiesa valdese ad intraprendere questo cammino di accoglienza radicale verso le persone gay e lesbiche, quali sono state le difficoltà e le resistenze che sono state superate o che restano da superare ma sopratutto quale importanza ha avuto nel mondo cristiano italiano la decisione di questa chiesa di benedire l’unione di vita delle coppie omosessuali.
Vi aspettiamo…
Commenti