top of page

“Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite”

(Romani 12,14)

CINEFORUM

ali d'aquila cineforum 2018-2019, quarta proiezione:

“L’apparenza inganna” di Francis Veber

Giovedì 7 marzo ore 20:30

auditorium Parrocchia S. Rosalia - Palermo

via San Lorenzo 208

🚉 San Lorenzo Colli

🚌 619, 544, 704, 614, 628


Giovedì 7 marzo 2019 alle ore 20:30 all'auditorium della parrocchia S. Rosalia avrà luogo la quarta proiezione del cineforum organizzato dal gruppo Ali d'aquila - persone cristiane LGBT di Palermo.


I film selezionati per questo evento vertono su tematiche care ad Ali d'aquila, come la conciliazione tra Fede e Omosessualità, il superamento dell’odio e della discriminazione basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, la concezione della donna e la sua posizione nelle chiese e la figura del maschio alpha nella società contemporanea.


Proprio su quest’ultima tematica, giovedì 7 marzo alle 20:30 verrà proiettata la commedia di Francis Veber dal titolo “L’apparenza inganna” https://youtu.be/Qv3-9W5KVaI

François Pignon (Daniel Auteuil) è un cinquantenne depresso a causa di un matrimonio fallito e di un figlio che lo ignora. Quando a queste problematiche subentra anche il rischio di licenziamento, decide di tentare il suicidio ma viene salvato da un nuovo vicino di casa che gli propone una soluzione al problema: provare a fingersi omosessuale per evitare la perdita del lavoro. Pignon lavora infatti in una nota azienda produttrice di profilattici e il suo datore di lavoro si trova costretto a non licenziarlo per non perdere il sostegno della comunità LGBT.

Una serie di equivoci faranno da cornice ad una splendida commedia, di cui sarà protagonista Pignon che dovrà fare i conti con la propria famiglia e con i colleghi, primo fra tutti Felix Santini (Gerard Depardieu) tipico maschio alpha indiscutibilmente omofobo.

Un film divertente che permetterà di riflettere sulla società contemporanea fortemente maschilista ed eteronormativa e sugli stereotipi associati all’omosessualità.


Chi vorrà, potrà portare dolciumi e/o bevande da condividere dopo la proiezione per un breve momento di ristoro. Seguirà un momento di confronto in un clima sereno e amicale, aiutati dal critico cinematografico Peter Ciaccio, presente in sala. Laureatosi presso la Facoltà valdese di teologia con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman, per l’editrice Claudiana Ciaccio ha pubblicato libri di successo, da Il vangelo secondo Harry Potter (2011) a Il vangelo secondo Star Wars (2015) a Bibbia e cinema (2018).

Membro dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, é stato protagonista di parecchi gruppi di studio sulla decima musa al SAE, la maggiore associazione ecumenica in Italia.


La visione è gratuita ma chi volesse potrà comunque lasciare un piccolo contributo per sostenere le spese relative alla SIAE e all’organizzazione dell’evento.

É raccomandata la puntualità.

L'auditorium della parrocchia S. Rosalia é in via San Lorenzo 208, superata la piazza, superata via Maltese, superato l' ufficio postale, sulla sinistra, andando verso Villa Adriana/la rotonda di viale Strasburgo.

Metro 🚉 San Lorenzo Colli

Bus 🚌 619, 544, 704 o anche 614 e 628.

Disponibili passaggi per il ritorno.

Nessuna Parola Inutile
NESSUNA PAROLA INUTILE.jpg

Sabato 10 Novembre

dalle 16:00 alle 18:00

Laboratorio di lettura consapevole e scrittura creativa

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

bottom of page