top of page

“Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite”

(Romani 12,14)

CINEFORUM

ali d'aquila cineforum 2018-2019, quinta proiezione:

“Magdalene” di Peter Mullan

Giovedì 11 aprile ore 20:30

auditorium Parrocchia S. Rosalia - Palermo

via San Lorenzo 208

🚊 San Lorenzo Colli

🚌 619, 544, 704, 614, 628



Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 20:30 all'auditorium della parrocchia S. Rosalia avrà luogo la quinta proiezione del cineforum organizzato dal gruppo Ali d'aquila - persone cristiane LGBT di Palermo.


I film selezionati per questo evento vertono su tematiche care ad Ali d'aquila, come la conciliazione tra Fede e Omosessualità, il superamento dell’odio e della discriminazione basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, la figura del maschio alpha nella società contemporanea e la concezione della donna e la sua posizione nelle chiese.


Proprio su quest’ultima tematica, giovedì 11 aprile verrà proiettato il capolavoro di Peter Mullan dal titolo "Magdalene" (https://youtu.be/rV1JSr9Gj-4), film vincitore del Leone d'oro alla 59° Mostra del Festival del Cinema di Venezia.

La vicenda è ambientata nel 1964 in Irlanda ed ha per protagoniste Bernadette, Margaret e Rose, tre giovani donne condotte contro la loro volontà presso una Casa Magdalene per espiare dei presunti peccati: Bernadette, ragazza affascinante, suscita l'attenzione dei ragazzi, Margaret subisce un abuso sessuale da parte del cugino e Rose è una ragazza madre che viene costretta a dare in adozione il bambino subito dopo il parto.

Le Case Magdalene furono infatti degli istituti femminili gestiti da suore di vari ordini della chiesa cattolica e che sorsero in Inghilterra e in Irlanda nel XIX secolo. Essi accoglievano ragazze orfane o ritenute immorali per via della loro condotta in contrasto con la mentalità benpensante del tempo. Le giovani erano rinchiuse in questi conventi contro la loro volontà e per volere dei familiari che in questo modo avrebbero evitato un pubblico scandalo. Essere madri nubili, ragazze molto avvenenti o anche molto brutte o ancora essere vittime di stupro erano le cause più frequenti per cui le donne venivano affidate alle Case Magdalene. Qui esse erano costrette a lavorare duramente come lavandaie e a pregare per espiare i peccati e vivere secondo il Vangelo.

Il film racconta una storia vera piuttosto recente con connotati tristemente attuali in una società in cui sempre più spesso le donne vittime di abusi vengono considerate colpevoli e responsabili della violenza subìta e in cui molto deve essere compiuto per garantire alle donne parità di genere.


Chi vorrà, potrà portare dolciumi e/o bevande da condividere dopo la proiezione per un breve momento di ristoro. Seguirà un momento di confronto in un clima sereno e amicale.


La visione è gratuita ma chi volesse, potrà comunque lasciare un piccolo contributo per sostenere le spese relative alla SIAE e all’organizzazione dell’evento.

É raccomandata la puntualità.

L'auditorium della parrocchia S. Rosalia é in via San Lorenzo 208, superata la piazza, superata via Maltese, superato l' ufficio postale, sulla sinistra, andando verso Villa Adriana/la rotonda di viale Strasburgo.

Metro 🚊 San Lorenzo Colli

Bus 🚌 619, 544, 704 o anche 614 e 628.

Disponibili passaggi per il ritorno.

Nessuna Parola Inutile
NESSUNA PAROLA INUTILE.jpg

Sabato 10 Novembre

dalle 16:00 alle 18:00

Laboratorio di lettura consapevole e scrittura creativa

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

bottom of page