top of page

“Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite”

(Romani 12,14)

Gay e lesbiche cristiani s'incontrano al Forum di Albano (30 marzo/1 aprile 2012)

Donne e uomini credenti ed omosessuali di tutt'Italia si preparano a partecipare al II Forum dei cristiani omosessuali Italiano (FCOI), che avrà luogo dal pomeriggio di venerdì 30 marzo al 1 aprile 2012 ad Albano Laziale (Roma). Arriveranno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, da grandi città e da piccoli centri per conoscersi, raccontarsi e scoprire insieme i segni di speranza che albergano nelle loro vite.

Ma il Forum 2012 non sarà solo un momento d'incontro di storie e cammini di fede ma sopratutto cercherà di far riflettere i partecipanti sul cammino quotidiano, presente e futuro, dei cristiani omosessuali italiani.

Saranno tre giorni intensi e ricchi di eventi che avranno inizio il pomeriggio di venerdì 30 Marzo 2012 ad Albano Laziale (Roma) presso la Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani di Ariccia, con un laboratorio emozionale dove lesbiche e gay cristiani confronteranno le loro esperienze di fede e i loro vissuti personali.

Invece la mattina di Sabato 31 marzo avrà luogo l'atteso incontro-dibattito con il teologo Vito Mancuso, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano ed editorialista del quotidiano “la Repubblica”, i cui libri hanno suscitato notevole attenzione negli ultimi anni, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007) e il suo ultimo “Io e Dio, una guida dei perplessi” (Garzanti, Settembre 2011).

Nel pomeriggio di Sabato i presenti al Forum saranno coinvolti in diversi momenti di testimonianza e riflessione, mentre nella mattinata di Domenica 1 aprile il Forum ospiterà due workshop tematici, uno dedicato a “quali cammini per i credenti omosessuali?” animato dai gruppi di lavoro nazionali su “progetto identità”, “dialogo con le chiese”, “comunicazione prioritaria”, “fund rising”.

Nell'altro workshop si discuterà di “Io e l'omofobia” con la dott.sa Arianna Petilli, che presenterà i risultati della sua ricerca nazionale che ha analizzato come l’omofobia interiorizzata condiziona la vita delle persone omosessuali credenti e illustrerà, attraverso interazioni di gruppo, i fattori che l'accuiscono ed anche le strategie che aiutano i cattolici omosessuali a superarla.

Concluderà il Forum un momento di preghiera perché le Chiese e la società italiana sappiano superare e abbattere ogni barriera e ogni discriminazione perché “Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove” (2 Corinzi 5, 17)

PROGRAMMA DEL FORUM (in aggiornamento)

VENERDI’ 30 Marzo

14.30-16.30 Accoglienza Partecipanti

16.00 Saluti e presentazione del Forum a cura dello staff

16.30 Conoscersi

17.00 Workshop in parallelo:

Workshop esperienziale Donne a cura delle donne de La fonte di Milano e di NoemiForum

Workshop esperienziale Uomini a cura del gruppo Ponti Sospesi di Napoli

Ore 20 Cena

21.00- 22.30 Animazione serale a cura dello staff

SABATO 31 Marzo

8.00 Colazione residenti

9.00 Preghiera del mattino a cura del Progetto Ruah di Trieste

9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti esterni

9.30 Saluti e presentazione del Forum a cura dello staff

10.00 Presentazione della ricerca su “Il dialogo tra i gruppi italiani di cristiani omosessuali e le chiese: la realtà attuale” a cura del gruppo di studio “Dialogo con le chiese”

10.30 Pausa lavori con inaugurazione dello stand librario su “fede e omosessualità”

11.00 Incontro-dibattito con il teologo Vito Mancuso, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano ed editorialista del quotidiano “la Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, il suo ultimo libro è “Io e Dio, una guida dei perplessi” (Garzanti, Settembre 2011)

11.45 Domande e risposte

13.00 Pranzo

14.00 Momento di socializzazione

15.00 Testimonianze di cristiani omosessuali:

- Essere gay e cattolico in una citta di provincia;

- Donna, lesbica e cristiana. Il mio cammino.

16.00 Dal libro alla vita. Alcuni autori presentano i loro libri in cui parlano di “fede e omosessualità”

16.30 Coffee break con assaggio di dolci e biscotti tipici regionali offerti dai gruppi di credenti omosessuali italiani e dalle volontarie e dai volontari del progetto Gionata.

17.00 “La prima Benedizione di una coppia gay in una Chiesa italiana: il percorso della comunità valdese di Milano” a cura del Varco-REFO di Milano

17.30 Testimonianze. Il lungo cammino delle donne e degli uomini, credenti e omosessuali

18.00 “Da Forum 2011 ai pride: i credenti omosessuali in cammino” a cura dei gruppi Nuova Proposta di Roma e Ponti Sospesi di Napoli

18.30 La parola ai partecipanti…

19.00 Preghiera della sera a cura del Progetto Ruah di Trieste

20.00 Cena

21.30 Animazione serale

DOMENICA 1 Aprile

8.00 colazione residenti

9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti esterni

9.30 Workshop in parallelo (la scelta va effettuata all’atto dell’iscrizione):

Workshop A: “Quali cammini per i credenti omosessuali?”. Presentazione delle proposte dei gruppi di studio su: “L'identità e la costituzione di un organismo nazionale”, “Fund raising”, “Comunicazione prioritaria”, “Dialogo con le chiese”. (Workshop consigliato a quanti già partecipano ai gruppi di credenti omosessuali).

Workshop B: “Io e la mia omofobia”, workshop esperienziale animato dalla psicologa Arianna Petilli, autrice di una ricerca sul legame tra religione cattolica e la percezione dell'omosessualità tra gay e lesbiche;

12.00 Preghiera comunitaria ecumenica

13.00 Pranzo

14.00 inizio partenze

14.30 Messa domenicale delle Palme riservata ai partecipanti del Forum, nella cappella della Casa di accoglienza

La Sede dell'incontro

Il forum si svolgerà in una villa immersa nel verde dei castelli romani, posta a mezz’ora da Roma alle porte di Albano Laziale, presso la Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani in via Rufelli 14 ad Ariccia (ROMA). Mappa su http://g.co/maps/t5s7w

Chi soggiornerà in loco sarà alloggiato in camere doppie o triple (tutte con bagno e complete di lenzuola, coperte e asciugamano). Si cenerà sempre in Villa con un menù fisso a base di piatti locali ma c'è la possibilità di avere, su richiesta anticipata, un menù per ciliaci o per quanti seguono diete particolari (vegetariani, etc…).

I COSTI D'ISCRIZIONE

Quest'anno si è deciso di modulare le tariffe d'iscrizione al Forum in maniera da favorire il più possibile la partecipazione di quanti vivono situazioni finanziarie disagiate (disoccupati e studenti) o vivono in regioni particolarmente lontane o dove non vi sono iniziative dedicate ai cristiani omosessuali.

Vi sono pertanto tre tariffe, la tariffa A riservata agli studenti e ai disoccupati e due tariffe a seconda del reddito mensile di chi si iscrive. Per prenotare la partecipazione al forum, quanti pernottano, devono versare un acconto di 50 euro, il saldo dell'iscrizione sarà versato all'arrivo.

Tariffa A per gli studenti e i disoccupati: 110 euro per tre giorni (venerdì-domenica); 90 euro per due giorni (sabato e domenica o venerdì e sabato)

Tariffa B per quanti hanno uno stipendio mensile sino a 1.500 euro: 150 euro per tre giorni (venerdì-domenica); 130 euro per due giorni (sabato e domenica o venerdì e sabato)

Tariffa C per quanti hanno uno stipendio mensile superiore ai 1.500 euro: 200 euro per tre giorni (venerdì-domenica); 180 euro per due giorni (sabato e domenica o venerdì e sabato)

I partecipanti al Forum che provengono dalla seguenti regioni: SICILIA, SARDEGNA, CALABRIA, PUGLIA, BASILICATA, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA, FRIULI VENEZIA GIULIA hanno diritto a uno sconto di 30 euro sulla tariffa B o C.

I costi d'iscrizione di quanti parteciperanno al forum con pernotto sono comprensivi di colazioni, cene e pranzi con vino e acqua compresi.

Per chi partecipa al forum solo per 2 giorni (sabato e domenica o venerdì e sabato) lo sconto è minimo perché la camera viene comunque prenotata dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina.

Per chi si ferma al Forum solo di giorno, senza pernotto, si chiede di contribuire al Forum fermandosi anche a pranzo o a cena in villa al costo di 20 euro a singolo pasto, che diventano 40 euro se la stessa persona prenota due pasti (pranzo e cena, due pranzi, due cene, anche in giorni diversi). Per partecipare al Forum senza pernotto è ugualmente obbligatorio prenotare, ma non bisogna pagare nessun acconto.

Per prenotare le camere si chiede, a tutti, un acconto di 50 euro a persona.

Come Iscriversi

Per chi vuole partecipare al Forum, gruppi o singoli, deve inviare una email di richiesta a forumcristianiglbt@gmail.comentro il 15 marzo 2012 specificando:

• nome e cognome,

• città di provenienza,

• telefono e email di riferimento;

• i giorni di presenza al Forum (Ven-Dom o Sab-Dom), specificando se si arriverà venerdì o sabato, se si è intolleranti a particolari alimenti (latte, etc…) o si necessita di un menù per ciliaci o si seguono diete particolari.

• la propria Tariffa d'iscrizione. Ricordiamo che la tariffa A è riservata alle persone disoccupate e agli studenti. Le Tariffe B e C sono per tutti gli altri a seconda il proprio reddito mensile. Chi è residente in SICILIA, SARDEGNA, CALABRIA, PUGLIA, BASILICATA, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA e FRIULI VENEZIA GIULIA ha diritto a 30 euro di sconto sulle tariffa B o C. In caso di scelta della Tariffa A o B o si abbia diritto allo sconto di 30 euro è obbligatorio comunicare, oltre ai dati sopra richiesti, anche i dati completi relativi al proprio domicilio (via, numero civico, città e provincia di provenienza) al fine di poter effettuare le opportune verifiche. Si precisa che nessuna telefonata o comunicazione sarà fatta agli indirizzi forniti, ma ogni verifica dei dati relativi ai redditi dichiarati sarà effettuata consultando banche dati specializzate.

• se si parteciperà anche al Workshop uomini o donne del Venerdì e anche a quale Workshop della domenica si vuole essere inseriti (basta indicare la lettera di riferimento: A o B)

• se si vuole essere messi in lista per un passaggio in auto da Roma alla sede del Forum. Questo servizio sarà offerto da volontari solo a coloro che arrivano a Roma da altre regioni.

Ottenuta via email la conferma della prenotazione dallo Staff del Forum si dovrà effettuare entro sette giorni (pena la decadenza della prenotazione) il versamento dell'acconto di 50 euro per ogni singolo pernotto (l'acconto va moltiplicato per il numero di prenotazioni richieste, ad esempio l’acconto diventa di 100 euro per due prenotazioni, etc…) sul conto corrente postale che sarà fornito via email dall’organizzazione. In mancanza del versamento dopo sette giorni la prenotazione sarà cancellata.

L'acconto di 50 euro in caso di disdetta sarà restituito nella misura massima del 50% (25 euro).

Chi cena o pranza al Forum senza pernottare NON deve versare nessun acconto ma deve ugualmente prenotare e indicare quanti pasti consumerà (pranzo, cena) e in che giorno.

I partecipanti sono invitati a giungere al forum negli orari di accoglienza previsti (Venerdì dalle 14 alle 16.30, Sabato e domenica dalle 9.00 alle 9.30) per registrarsi, ricevere il cartellino di riconoscimento per accedere al forum e la cartella con i programmi e i materiali informativi del forum. Qualora l’arrivo non sia possibile in questi orari va segnalato e concordato con lo staff organizzativo.

Si ricorda che NON è possibile portare i propri animali da compagnia (cani, gatti, etc…) nella sede del forum.

Per arrivare al Forum

La sede del Forum è raggiungibile comodamente da Roma in auto, in autobus ed in treno.

Per coloro che giungono a Roma da altre regioni il venerdì si stanno organizzando una serie di auto private per quanti hanno bisogno di un passaggio da Roma alla sede del forum. Questo servizio, gratuito e su base volontaria, sarà offerto su richiesta e sino a esaurimento dei posti disponibili. Le partenze sono previste alle 14.00 di Venerdi 30 Marzo dal Capolinea della metro A, uscita fermata Anagnina (di fronte al bar Tex).

Quanti da Roma si recheranno al Forum con mezzi propri e vogliono mettere a disposizione, gratuitamente, almeno 2 posti sul proprio mezzo di locomozione dalla fermata Anagnina al forum, sono invitati caldamente a comunicare la loro disponibilità direttamente allo staff del Forum scrivendo aforumcristianiglbt@gmail.com

Come arrivare

In Auto: Dal Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma prendere l'uscita 23 Appia, in direzione Albano Laziale. Ad Albano proseguire sul centrale corso Giacomo Matteotti e girare a destra in via Trilussa - altezza Blockbaster - proseguendo lungo la strada fino a Largo S. Girolamo Emilianii. L’ingresso è il grande cancello posto sul Largo. Per maggiori informazioni consultare la mappa stradale su http://g.co/maps/t5s7w

Via Ferrovia: da Roma Termini a Albano Laziale, è possibile raggiungere a piedi la Casa di accoglienza anche a piedi dalla stazione FS di Albano (dista 15 minuti).

Via AUTOLINEE Cotral: gli autobus partono da Roma Anagnina (capolinea Metro Linea A) o dalla fermata sulla via Appia, all’uscita dell’aeroporto di Ciampino, in direzione Albano Laziale (partenze ogni 30 minuti). La fermata del Bus a cui scendere è a 15 minuti dalla Casa di accoglienza sede del Forum.

Il programma aggiornato del Forum è disponibile su

Per ogni comunicazione o richiesta scrivere a

Comments


Nessuna Parola Inutile
NESSUNA PAROLA INUTILE.jpg

Sabato 10 Novembre

dalle 16:00 alle 18:00

Laboratorio di lettura consapevole e scrittura creativa

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

VEGLIA PER IL SUPERAMENTO DELL'OMOFOBIA E DELLA TRANSFOBIA

17 MAGGIO 2018

Please reload

bottom of page