«Così, VALORI AVARIATI alle nuove generazioni». «Provvedimenti legislativi minacciano la libertà d'espressione» (Paolo Romeo)
Stralci dell’omelia dell'arcivescovo romano-cattolico di Palermo, Paolo Romeo, di Lunedì 15 Luglio 2013 a Piazza Marina, in occasione della processione religiosa del Festino di S. Rosalia.
1. […]
2. Il futuro ci interpella tutti, come cittadini e come credenti.
Questa edizione del Festino, dedicata proprio allo sguardo del futuro attraverso gli occhi dei bambini, ci obbliga ad una seria riflessione: proviamo a guardare con gli occhi di chi è più piccolo e indifeso, e chiediamoci che Città stiamo consegnando alle nuove generazioni. […]
Al disagio sociale si aggiunge un degrado culturale senza precedenti, segnato da un pericoloso individualismo e da una vera e propria “dittatura del relativismo” - così la chiama Benedetto XVI - un relativismo che “non riconosce nulla come definitivo e lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie” (Missa pro eligendo Romano Pontifice, Omelia, “L'Osservatore Romano”, 19 aprile 2005, ripresa nell'Udienza Generale del 16 dicembre 2009).
Chi, argomentando seriamente e serenamente, vuole affermare principi e valorivalidi perché inscritti nella realtà della natura umana e nel progetto di un autentico sviluppo integrale dei singoli e della comunità da costruire, viene spesso tacciato di arretratezza culturale, di irrispettosa inciviltà, di fobica discriminazione da punire persino con provvedimenti legislativi che minacciano la libertà di espressione. No! Così non si va molto lontano… Anzi, come dicevo due giorni fa al Palazzo delle Aquile, si segna la via per una convivenza che - secondo una bella espressione di papa Francesco - lascia alle nuove generazioni “valori avariati”.
In questo clima sembra più facile vivere “al minimo”, puntando su regimi bassi, delegando - lo dico soprattutto ai fedeli laici! - sempre agli altri la responsabilità, anche culturale, del bene da compiere, accontentandosi del poco per sé e chiudendosi anche alla costruttività e alla condivisione con i fratelli di progetti nuovi, di vero futuro per tutti, di autentica rinascita. […]
Puoi trovare il testo integrale dell'omelia di Paolo Romeo a questa pagina.
Comments