SPIRITUALITA' OMOSESSUALE
- Gruppo Ali d'Aquila
- 1 giu 2011
- Tempo di lettura: 2 min
In ritiro, all'eremo di Monte Giove (vicino Fano) Sabato 18 e domenica 19 giugno 2011
Il gruppo Narciso e Boccadoro invita tutti gli amici e le amiche omosessuali che condividono un cammino di ricerca spirituale ad un fine-settimana di incontro-laboratorio per cercare insieme forme e maniere per sviluppare e vivere una spiritualità omosessuale liberata. Per affrontare questa ricerca siamo partiti dalle riflessioni che lo spagnolo Carlos Osma ha scritto fra il 2009 e il 2010 sul sito spagnolo Lupa Protestante, ed abbiamo raccolto il suo invito: “sappiamo di essere in cammino verso una terra promessa: cammino nel quale andremo a liberarci degli antichi pregiudizi che sono radicati in noi, e cammino che ci permetterà di conoscere meglio Dio nella misura in cui ci coinvolgiamo nella liberazione di tutto l'essere umano”. L'orientamento sessuale diverso dalla maggioranza ci mette in una condizione di vita particolare, come ben sappiamo. Ma in questa diversa condizione Dio ci parla in modo diverso, ci invita ad uscire dall'Egitto delle schiavitù e delle oppressioni, ci parla come ad amici/amiche amati/amate, e a figli e figlie da riempire di benedizione e a cui affidare un'eredità. Nella lettura della Bibbia, nel nostro modo di pregare, nel sentirci parte dell'umanità e attori di una rete di relazioni, noi abbiamo bisogno di essere liberati dalle schiavitù e dalle oppressioni ed essere alimentati con un cibo spirituale a noi adatto. I lavori si terranno negli ambienti della foresteria, in forma di esegesi biblica, condivisione, sperimentazione su meditazione e preghiera. Sarà con noi Salvatore Frigerio, monaco della comunità monastica. Per rispetto verso la comunità che ci ospita, eviteremo schiamazzi o parlare a voce alta, ed in generale manterremo un clima pacato nei locali comuni e silenzio dalle ore 23 in poi.

Programma provvisorio Sabato 18 giugno mattina entro le ore 12: arrivi 12:00 ora media assieme alla comunità monastica) 12:30 pranzo 14:15 presentazioni 15:00 - 18:15 prima sessione (18:30 vespri assieme alla comunità monastica) 19:10 cena 20:30 - 22:00 seconda sessione
Domenica 19 giugno (7:30 lodi assieme alla comunità monastica) 8:15 colazione 9:15 prima riflessione o breve laboratorio 10:00 messa della comunità monastica 11:15 seconda riflessione o breve laboratorio 12:30 pranzo 14:15 - 16:45 terza sessione e conclusioni
Informazioni sull'ospitalità La quota richiesta a persona è di 70 euro. Posti letto in camera doppia, bagni in comune. Lenzuola e asciugamani piccoli sono compresi. Per coloro che non volessero pernottare all'Eremo, ma rimanere ai pasti, il costo sarà di 15 euro ogni pasto. Specificare eventuali esigenze personali al momento dell'iscrizione. Per chiedere informazioni, scrivere a: GruppoNeB(chiocciola)gmail.com.
Per arrivare all'Eremo Uno degli aeroporti più vicini e meglio collegati è l'aeroporto di Rimini, con voli diretti da Palermo, Catania e Roma. L'Eremo di Monte Giove si trova nelle prime colline sopra Fano (PU). Indicazioni stradali si trovano anche nel sito dell'Eremo . Per chi volesse viaggiare in treno, si consiglia di concordare gli orari per avere un passaggio in auto dalla stazione di Fano all'eremo (si devono evitare arrivi o partenze durante lo svolgimento dei lavori).
Documenti di riferimento Carlos Osma, In Cerca di una Spiritualità Omosessuale (traduzione a cura di Narciso e Boccadoro).
Commenti